giovedì 24 gennaio 2013

Recensione di...The Morning Star di Romina Casagrande



Romina Casagrande
The Morning Star
Editore: Nulla Die
Collana: N d Fantastica
Prezzo: 20,00 €
Pagine: 200
 Isbn: 978-88-97364-59-7

Chi è la Stella del Mattino? E soprattutto, cos’è? Angelo o demone?
Chissà…Forse entrambi! O forse nessuno dei due! O forse ha cambiato “volto” perché è cambiata la prospettiva…il contesto…il secolo…
E forse sono cambiati pure gli angeli ed i demoni che hanno accompagnato ed accompagnano Raphael ed Alina nel loro percorso sulla Terra. Una Terra ricca di insidie, macchinazioni, inganni che sembra non lascino spazio alla speranza eppure, man mano che la trama si infittisce, alcuni protagonisti, addirittura, grazie alla straordinaria maestria della scrittrice, sembrano assumere atteggiamenti antitetici alla loro natura: una natura ambigua, indefinibile, sfuggente…Sfuggente come colui da cui tutto ha avuto inizio: Lucifero.
Un Lucifero che, ancora una volta, ha “lanciato i dadi” perché “ama” il gioco…”adora” l’imprevedibile e “predilige” quelle bizzarrie capaci di confondere, complicare e sconvolgere la mente di coloro che, ab illo tempore, cercano di porre fine al suo regno; un regno che, adesso, non ha più una linea di demarcazione ben delimitata e che pertanto ridefinisce i margini di una “realtà fittizia” in cui angeli e demoni continuano a scontrarsi per “ridar voce” ad una “realtà concreta”…una realtà in cui, forse, non ci sono né vincitori né vinti ma, semplicemente, angeli e demoni dai lineamenti umani…troppo umani.

Tina Cancilleri

Nessun commento:

Posta un commento