Pagine

domenica 21 aprile 2013

A proposito di...silenzi!!!


Non è facile gestire il proprio silenzio sotto gli occhi di tutti”.
     Milan Kundera

È da ore che medito su questa magnifica espressione di Milan Kundera ed è da ore che sto cercando di mettere insieme un’idea che possa racchiudere questa splendida sfumatura del nostro esistere.
Perché di questo si tratta! Di una sfumatura…di un momento…di un attimo di vita che tutti viviamo ma che non siamo in grado di gestire semplicemente perché racchiude l’essenzialità di quel momento stesso…di quell’attimo…di quella piccolissima frazione di tempo che ha messo in rilievo un moto interiore…uno stato d’animo…un sentimento…un’emozione…
Già! Un’emozione che fa risaltare…che sottolinea la nostra incapacità di fare rumore…di dare vivacità al nostro esistere…di rendere vitale un momento…un attimo…un istante…
Già! “Non è facile gestire il proprio silenzio sotto gli occhi di tutti”, soprattutto quando si è abituati a far rumore…a far sentire la propria presenza; una presenza che, in alcuni momenti, vi sembra ingombrante…scomoda…fastidiosa…
Già! Fastidiosa!
Fastidiosa perché vorreste poter gestire il “vostro” momento…il “vostro” attimo…il “vostro” istante in maniera diversa…in modo più intimo…più distaccato da tutto ciò che vi circonda…
Eppure, nonostante la necessità di quel silenzio, non riuscite a non far rumore…a distogliere lo sguardo da tutto ciò che è vita…da tutto ciò che è linfa vitale…Perché il rumore questo è!
È linfa vitale…movimento…energia…dinamicità…voglia irrefrenabile di affacciarsi al mondo nonostante tutto…
Ma è poi quel “nonostante tutto” che vi frena…che vi crea disagio…paura…voglia di rilegarvi in un angolo buio e oscuro e far finta di non esistere…di non esserci…
Infatti cresce in voi il desiderio di annullarvi…di cancellare la vostra presenza…di rendere nulla la vostra ingombrante…scomoda…fastidiosa presenza perché troppo grande è il dolore…il disagio…la sofferenza racchiusa in quell’attimo…in quell’istante…in quel momento…

Tina Cancilleri

Nessun commento:

Posta un commento